Aree di attività

Le Aree di Attività dello Studio Legale Fazio Micele Tavazzi, nel contesto della gestione del procedimento giudiziale in materia civile presso tutti i Tribunali, le Corti d’Appello e innanzi alla Corte di Cassazione e della consulenza stragiudiziale altamente specializzata, riguardano i seguenti ambiti, all’interno dei quali possiamo vantare alte competenze e approfondite conoscenze derivanti da una esperienza professionale di oltre 40 anni:

  • Responsabilità Civile

    Lo Studio Legale Fazio Micele Tavazzi segue processi e fornisce consulenza in materia di responsabilità civile nei diversi ambiti della Responsabilità civile in tutte le sue declinazioni, da quelli più tradizionali, quali la responsabilità professionale, la responsabilità da circolazione di veicoli e natanti, la responsabilità per infortuni sul lavoro, la responsabilità del costruttore e del direttore dei lavori, a quelli di recente formazione ed in costante evoluzione anche alla luce della normativa e della giurisprudenza sovranazionale.

    L’attività principale attualmente svolta dallo Studio inerisce, in particolare, i temi del risarcimento del danno, quelli assicurativi e, soprattutto, quelli della responsabilità medica.

  • Responsabilità Medico-Sanitaria

    Lo Studio Legale Fazio Micele Tavazzi offre un’ampia assistenza, giuridica e medico-legale, finalizzata alla gestione di numerosi e complessi casi di responsabilità medico-sanitaria, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

    Lo Studio è in grado di offrire ai propri Clienti una approfondita competenza e un’ampia specializzazione, grazie anche al numeroso team di professionisti di cui si avvale. Lo Studio opera prevalentemente nella sede principale di Bologna, ma gestisce centinaia di posizioni all’anno, pendenti avanti a tutti i principali Fori italiani, e si avvale di una considerevole rete di fiduciari altamente qualificati, dislocati in tutte le Province.

  • Diritto della Famiglia e delle Successioni

    Lo Studio Legale Fazio Micele Tavazzi ha maturato una consolidata esperienza nel settore del diritto di famiglia, nel quale presta assistenza sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale, accompagnando l’Assistito in ogni fase del rapporto familiare e contribuendo ad elaborare le soluzioni più confacenti al singolo caso.

    Lo Studio offre agli Assistiti assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nel settore delle successioni, fornendo consulenza nella fase della pianificazione della destinazione del patrimonio e tutela, anche giudiziale, nella fase del contenzioso e della definizione delle controversie.

  • Diritto delle Assicurazioni

    Lo Studio Legale Fazio Micele Tavazzi presta assistenza in tutti i rami complessi del diritto delle assicurazioni, dalla generica responsabilità civile per danni a cose o persone, alla gestione dei sinistri nei casi di responsabilità medica e sanitaria; dalla R.C.A. alla responsabilità professionale; dalla responsabilità degli Enti pubblici a quella per colpa grave dei dipendenti e funzionari pubblici nei contenziosi avanti la Corte dei Conti per responsabilità erariale e contabile. L’attività è rivolta all’assistenza continuativa, sia giudiziale sia stragiudiziale, prestata a favore di primarie Compagnie di Assicurazioni, sia italiane che estere, e di importanti intermediari assicurativi e coinvolge sia la prestazione di pareri per la predisposizione di condizioni generali di contratti di assicurazione che la gestione dei sinistri in fase pre-contenziosa ed in fase giudiziale.

    Lo Studio ha specifica esperienza nel campo degli audit e delle verifiche di controllo della gestione dei sinistri e delle vertenze legali.

  • Diritto del Lavoro

    Lo Studio Legale Fazio Micele Tavazzi si avvale di professionisti con esperienza pluriennale nel diritto del Lavoro e Sindacale, sia in difesa dei lavoratori, che dei datori di lavoro (individuali, imprese e/o cooperative).

    In particolare, lo Studio accompagna l’Assistito nella fase di (ri)organizzazione della propria azienda, tramite la verifica dei contratti in essere, la valutazione delle possibili fonti di criticità e la predisposizione di soluzioni in grado di prevenire potenziali vertenze.

    In ambito giudiziale, lo Studio assiste i lavoratori e i datori di lavoro nei casi di licenziamenti, individuali e collettivi, e di irrogazione di sanzioni disciplinari.

  • Diritto Amministrativo

    Lo Studio Legale Fazio Micele Tavazzi si occupa da sempre di diritto amministrativo e di problematiche ad esso connesse, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, a favore di Enti pubblici, imprese e singoli privati.

    In particolare, lo Studio ha svolto incarichi nell’ambito del diritto urbanistico, degli appalti e, in generale, delle procedura ad evidenza pubblica.

    Lo Studio ha, inoltre, maturato una specifica esperienza nel particolare settore delle Acque Pubbliche, gestendo numerose controversie avanti le Giurisdizioni specializzate.

  • Diritto Penale

    Lo Studio Legale Fazio Micele Tavazzi si occupa anche degli aspetti di Diritto penale connessi alla Responsabilità professionale, in particolare con riguardo ai delitti di lesioni colpose e omicidio colposo in ambito sanitario, stradale e con violazione delle norme sulla sicurezza del lavoro. In questi particolari settori, nell’ottica di assicurare la migliore difesa, lo Studio è in grado di fornire un importante valore aggiunto grazie alle competenze civilistiche in ambito assicurativo e della responsabilità medico-sanitaria ad essi strettamente connessi.

  • Tutela dei Diritti Reali e del Credito

    Lo Studio Legale Fazio Micele Tavazzi ha sviluppato una consistente esperienza nella tutela dei Diritti Reali e del Credito, settore nel quale offre assistenza, giudiziale e stragiudiziale, a favore di imprese e privati.

  • Consulenza

    Lo Studio Legale Fazio Micele Tavazzi offre ai propri Assistiti in tutti i settori di attività una attenta e approfondita attività di consulenza e supporto stragiudiziale e garantisce la massima cura e scrupolosità ad ogni aspetto e fase del caso di volta in volta sottoposto alla sua attenzione, al fine di porre la propria esperienza e competenza al servizio della prevenzione dei problemi e della soluzione delle potenziali controversie.